top of page

Consulenza tecnico scientifica

per la progettazione degli interventi di difesa litoranea

L’incarico di consulenza tecnico scientifica per la progettazione degli interventi di difesa del litorale di Jesolo (Venezia) è stato svolto in Associazione con il Prof. Ing. Giuseppe Matteotti Ordinario di Costruzioni Marittime all'Università di Padova.

Oggetto della consulenza è l'intero litorale di Jesolo che si estende dalla foce del fiume Sile alla foce del fiume Piave per una lunghezza di circa 12,5 km e si prolunga ad est della foce del Piave per altri 2,5 km nella zona che costituisce il relitto della vecchia foce.

La consulenza ha avuto come riferimento il progetto esecutivo di difesa del litorale jesolano in via di elaborazione alla fine degli anni '90 da parte del Magistrato alle Acque di Venezia - Consorzio Venezia Nuova.

Per svolgere l’incarico l’Associazione ha operato attraverso due fasi fondamentali:

- la prima è stata quella delle analisi preliminari ad integrazione di quelle condotte dal Consorzio Venezia Nuova basate su una notevole quantità di dati raccolti in tanti anni di studio e indispensabili per conoscere lo stato del litorale (queste analisi sono state avviate per tempo);

- la seconda è stata quella delle osservazioni e proposte basate sull’esame di tutta la documentazione esistente e del progetto esecutivo presentato dal Consorzio Venezia Nuova.

La consulenza si è conclusa con la consegna all'Amministrazione comunale di Jesolo di un "RAPPORTO SUL PROGETTO" redatto nel luglio del 1998 che ha messo in evidenza gli aspetti positivi e le criticità degli interventi progettati.

bottom of page