top of page

Sottopasso stradale

Il sottopasso è stato progettato  in Comune di Jesolo - Venezia per mettere in comunicazione un centro commerciale con un complesso artigianale e commerciale.

La strada interessata dal sottopasso è una strada di scorrimento a due corsie per senso di marcia denominata via Martin Luther King.

La struttura portante del sottopasso è realizzata in calcestruzzo armato (scatolare).

Sono state effettuate analisi e calcoli della struttura scatolare sia completamente sia parzialmente interrata.

Il terreno, sia di fondazione che di rinfianco, è stato schematizzato secondo il modello di Winkler modificato (vengono eliminate, durante l'analisi al passo, le molle in trazione) ed è stata messa in conto la falda.

In questa fase di progettazione, per semplificare i calcoli, è stato considerato uno scatolare lungo un metro dato che il comportamento della struttura è principalmente bidimensionale viste le forti rigidezze flessionali presenti ortogonalmente all’asse stradale.

I carichi agenti sulla striscia unitaria sono stati valutati considerando la prima colonna di carico e i relativi incrementi dinamici e una riduzione dell’azione di frenamento derivante dal fatto che l’azione stessa si ripartisce su tutta la struttura.

bottom of page